lunedì 25 agosto 2014

Estate, tempo di vacanze e tempo di... punture!!

Fastidiosi prima di sferrare l'attacco, insopportabili dopo, gli insetti che per difendersi o per nutrirsi di sangue attaccano l'uomo sono moltissimi e non solo d'estate. Per la grande maggioranza della popolazione le punture d'insetti non sono pericolose, a meno che non colpiscano zone particolari, quali occhi, labbra, lingua, gola. Le punture potrebbero invece rappresentare un pericolo per i bambini molto piccoli e per i soggetti che sono allergici al veleno per i quali esiste il rischio che si verifichi il cosiddetto "shock anafilattico" che coinvolge il sistema circolatorio ed il sistema respiratorio e che richiede un intervento medico immediato.
Nella zona intorno al punto dell'inoculazione si osserva in genere arrossamento e rigonfiamento della pelle accompagnato da prurito, dolore o bruciore a seconda di chi è a pungere: le zanzare ed i tafani provocano prurito così come le pulci e le cimici, mentre le api, le vespe ed i calabroni bruciore ed anche dolore. L'intensità delle manifestazioni varia a seconda della reattività individuale. Se ad essere punto è un soggetto allergico potrebbero comparire i sintomi dello shock anafilattico che includono pallore, sudorazione, nausea, vomito, difficoltà respiratorie, collasso circolatorio.

Nel caso ci si trovi di fronte ad una semplice puntura di insetto o medusa, senza complicazioni derivanti da particolari allergie o predisposizioni individuali, il gel di aloe vera può rivelarsi un valido alleato e garantire un immediato sollievo al dolore ed al prurito. L'aloe rinfresca l'epidermide, favorisce la rigenerazione cutanea, incrementando la produzione di fibroblasti ed ha proprietà antisettiche ed antibatteriche.

Come primo suggerimento e soluzione di "primo intervento" in caso di puntura dell'odiatissima zanzara, consiglio di provare Aloe Lips. Questo utilissimo stick per le labbra diventa un'efficace strumento di primo soccorso in caso di puntura d'insetto, garantendo un'immediato sollievo ed una piacevole sensazione di freschezza. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere portato tranquillamente in borsetta ed essere utilizzato all'occorrenza.

Alessandra Melis - Incaricato Indipendente Forever Living
aloeverabenefici@gmail.com 


Il secondo suggerimento è quello di tenere nell'armadietto dei medicinali una confezione di Aloe vera Gelly, puro Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% in una base trasparente e di facile applicazione. Si tratta di un prodotto studiato specificatamente per applicazioni topiche al fine di ammorbidire, proteggere e lenire la pelle. Grazie alle sue proprietà peculiari, previene l'insorgenza di infezioni e la sua formula delicata è adatta per lenire e idratare i tessuti danneggiati. La formula dell'Aloe Vera Gelly non presenta sostanze oleose aggiunte. Dal mobiletto del bagno al kit di primo soccorso, dalla cucina al campeggio ...I'Aloe Vera Gelly è un amico insostituibile per la nostra pelle soprattutto quando necessita di particolare cura!

Alessandra Melis - Incaricato Indipendente Forever Living
aloeverabenefici@gmail.com 


Qualora la puntura si presenti particolarmente fastidiosa o in caso di allergia, non esitate a consultare il medico.

Per maggiori informazioni o per ordinare il prodotto, contattami!! 
Alessandra Melis
Consulente Indipendente Forever Living Products
aloeverabenefici@gmail.com - www.succoaloevera.it/alessandra84